Incontro presso la sede del Libyan Advanced Occupational Center for Welding Technologies di Tajura - Libia
Incontro presso la sede del Libyan Advanced Occupational Center for Welding Technologies di Tajura - Libia
BAIDEL Group s.r.l. prosegue nella sua attività di internazionalizzazione, supporto alle aziende sui mercati esteri e di sviluppo di progetti internazionali.
In qualità di unico rappresentante autorizzato dell'Istituto Italiano della Saldatura (IIS) e del Gruppo IIS in Libia, BAIDEL Group ha presenziato all'incontro con i rappresentanti del Libyan Advanced Occupational Center for Welding Technologies di Tajura (LAOCWT) per lo sviluppo ed il prosieguo delle attività e dei progetti previsti dal Memorandum of Agreement (MoA) tra LAOCWT e IIS.
Il Libyan Advanced Occupational Center for Welding Technologies di Tajura, che dipende della Libyan Authority for Scientific Research (LASR) la quale a sua volta opera sotto l'egida del Ministry of Higher Education and Scientific Research of Libya, è l'ente libico preposto a tutte le attività inerenti all'R&D nel campo delle tecniche di saldatura tradizionali ed avanzate e dei processi e delle tecnologie correlate e alla qualifica del personale nazionale in questo settore vitale.
Il meeting con il direttore generale del Centro: Dott. Tarek Lutfi Abu Zwaida ed i responsabili del LAOCWT ha incluso discussioni su aree di cooperazione congiunta, l'organizzazione di corsi di formazione da parte di IIS in diverse tecniche di saldatura, il supporto di IIS al Centro libico per ottenere l'accreditamento internazionale da parte dell'Istituto Internazionale di Saldatura (Iternational Institute of Welding - IIW, di cui IIS è membro fondatore) e lo sviluppo di programmi di ricerca congiunti nei settori della saldatura avanzata.
Durante la riunione sono stati affrontati anche i temi ed i progetti legati ai contenuti del Memorandum of Agreement tra BAIDEL Group s.r.l. ed il LAOCWT, con particolare riferimento alle attività mirate all'ammodernamento del dipartimento di tecnologie avanzate di saldatura del LOACWT, tra le quali è prevista la fornitura di un nuovo sistema di taglio e saldatura laser, con laser in fibra ad alta potenza, dedicato ad attività di ricerca e sviluppo nel settore delle applicazioni avanzate di saldatura.
L'incontro ed i Memorandum of Agreement rientrano nell'ambito degli sforzi compiuti dalla LASR volti a localizzare la tecnologia, rafforzare le capacità del personale nazionale e ampliare le prospettive di cooperazione con istituzioni internazionali specializzate, contribuendo così a sostenere il processo di sviluppo industriale e tecnologico in Libia.
Il Dott. Abu Zwaida, ha inoltre sottolineato l'importanza della cooperazione libico-italiana nello sviluppo delle competenze nazionali e nel miglioramento della qualità della formazione nei settori della saldatura avanzata.
L'incontro tra BAIDEL Group s.r.l. ed i rappresentati del LAOCWT è stato anche oggetto di un servizio del telegiornale dell'emettente televisivo libico: Libya Al Ahrar andato in onda il 28.10.2025 ed è stato riportato sul sito della Libyan News Agency (LANA - agenzia di stampa di stato del governo Libico).
Servizio del telegiornale dell'emittente televisiva Libya Al Ahrar del 28.10.2025, dedicato all'icontro presso il Libyan Advanced Occupational Center for Welding Technologies